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Come comportarsi online: la netiquette

Come comportarsi online: la netiquette

Netiquette: tutti ne hanno sentito parlare ma in pochi sanno veramente cosa sia e ancora meno ne fa un uso corretto. Ma partiamo dall’inizio.

Il termine netiquette è un neologismo relativamente recente che unisce il vocabolo inglese network (cioè rete) e quello francese étiquette (ovvero buona educazione). Si tratta di un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi con gli altri utenti.

La netiquette nacque circa venti anni fa, addirittura prima che si diffondesse l’uso di internet, nei newsgroup Usenet, ovvero la rete mondiale di server tra loro interconnessi. Viene considerata l’etichetta della rete, tuttavia non si tratta di un semplice galateo, né di un codice di comportamento e neppure di una serie di regole. La netiquette è la raccolta di criteri dettati dal buon senso che aiutano a migliorare la qualità del dialogo della comunicazione online e a evitare incomprensioni e problemi, anche se si tratta in buona parte di criteri di comportamento che sono validi anche fuori dalla rete. Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma la registration authority italiana (ovvero l’autorità responsabile per l’assegnazione dei nomi a dominio nel country code .it) ne impone la conoscenza e il rispetto a chiunque registri un dominio. Si tratta tuttavia principalmente di una cautela difensiva in quanto non c’è mai stato un reale intervento per fare rispettare la netiquette o azioni legali che facessero riferimento a quella clausola.

È indirizzata in particolare alle aree online di dialogo collettive, come commenti nei blog, nelle pagine facebook o nei forum, tuttavia in parte è adattabile anche allo scambio di corrispondenza privata e oggi, con la diffusione a macchia d’olio di ogni tipo di social network, viene applicato anche da alcune aziende nei loro profili pubblici, come ad esempio Wind, Algida, Rai o Ceres.

Non esiste un unico modello, solo delle linee generali che dovrebbero essere condivise da tutti: ad esempio, per gli utenti è fondamentale non pubblicare contenuti volgari, non offendere nessuno, non violare la privacy di terzi e così via. L’amministratore di una pagina non deve invece appropriarsi di contenuti non suoi, deve fornire sempre i crediti delle foto che utilizza e citare sempre la fonte di eventuali articoli condivisi. È inoltre buona educazione rispondere ai messaggi che vengono lasciati, a meno che non si tratti di spam, ovviamente. Una buona norma per entrambi è di non scrivere interi messaggi in maiuscolo, poiché sul web equivale ad urlare e può risultare molto fastidioso.

Nel dubbio, il comportamento da seguire è solo uno: trattare gli altri come si vorrebbe essere trattati. E soprattutto portare rispetto, concetto che, visti i recenti accadimenti, viene spesso dimenticato, lasciando i leoni da tastiera liberi di cacciare.

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Il 29 luglio 2016 scade l’aggiornamento gratuito a Windows 10

Il 29 luglio 2016 scade l’aggiornamento gratuito a Windows 10

Dopo un anno dal rilascio, scade il termine per l’aggiornamento gratuito offerto dalla Microsoft per i possessori di licenze Windows 7, 8 e 8.1

Che cos’è l’aggiornamento gratuito a Windows 10?

Microsoft offre Windows 10 come aggiornamento gratuito per i dispositivi compatibili che eseguono una copia originale di Windows 7 Service Pack 1 o Windows 8.1 Update.
L’aggiornamento gratuito è una versione completa di Windows (non una versione di prova o introduttiva) e sarà disponibile fino al 29 luglio 2016. Dopo l’aggiornamento, avrai a disposizione Windows 10 gratuitamente nel dispositivo aggiornato.

Collegati per Crescere, Fauglia 24 giugno 2016

Collegati per Crescere, Fauglia (PI) 24 giugno 2016

Collegati per Crescere Fauglia DamakoBlog

La DAMAKO, azienda finalizzata alla informatizzazione e alla modernizzazione dei sistemi informatici aziendali, con il patrocinio del comune di Fauglia
ORGANIZZA

UN INCONTRO PUBBLICO VENERDÌ 24 GIUGNO, C/O LA SALA “KIENERK” NEL COMUNE DI FAUGLIA (PI) in Via Chiostra, 56043 ORE 21:15

Fai crescere la tua attività:
AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ
Le proposte sono indirizzate a:
Aziende che commercializzano prodotti;
Aziende agrituristiche;
Artigiani;
Aziende di servizi
Ristoranti e alberghi;
Bed and breakfast;
Liberi professionisti.

L’incontro sarà presentato da:

Silvio Brioschi: Sicurezza informatica
Alberto Granucci: Web Marketing
Emiliano Salvi: Traduzione testi e consulente informatico

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Nuovo servizio Damako: Translaquick traduzioni

Nuovo servizio Damako: Translaquick traduzioni

Translaquick è il nuovo servizio di traduzioni che offre la Damako, con varie soluzioni per aziende e privati.

Translaquick DamakoBlog

Con il supporto di Emiliano Salvi, nasce Translaquick per aggiungere un nuovo servizio alla nostra rete.

Ho chiesto ad Emiliano stesso di spiegarci di cosa si tratta.

Spiega ai nostri lettori: di cosa si tratta?

Translaquick è un sistema di traduzione testi calibrato sulle necessità delle attività commerciali o dei singoli privati, per rendere comprensibili testi in entrata o per esprimere al meglio testi in uscita. Nella pratica si tratta di un servizio di traduzione di testi di varia natura, aperto alle necessità più svariate. Che si tratti di articoli, lettere, saggi brevi, menù, libretti di istruzione, biglietti d’invito e così via, Translaquick nasce con l’obiettivo di poterli trasformare nella lingua che serve al cliente. Per ora offriamo la possibilità di tradurre dall’inglese all’italiano e viceversa, e la stessa cosa vale anche per il francese. L’idea è però, con lo svilupparsi del servizio, di poter arrivare a coprire le necessità di traduzione di molte altre lingue.

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Social Media Marketing: come iniziare in 5 passi

Social Media Marketing: come iniziare in 5 passi

Non è importante solo essere social, ma è importante esserlo nel modo giusto. Ecco qualche dritta.

Social Damako Blog

Hai una società? Hai negozio, sei un professionista oppure credi che la tua associazione non abbia abbastanza visibilità?

Per fidelizzare o incrementare i nostri clienti è fondamentale creare del valore percepito intorno ai nostri prodotti e ai nostri servizi.

I social network, i blog, le newsletter sono un ottimo strumento per farsi conoscere e per spiegare, anche a chi già ci conosce, quali siano i nostri prodotti, i nostri servizi. In particolar modo è importante far trasparire, in modo non troppo aggressivo, come possiamo essere utili e perché debbano scegliere noi.

Parlando di social network parliamo di Facebook, Twitter e Google+. Sono tre social diversi ma tutti e tre importanti per tre diversi motivi (funzioni, target, pubblicità..). Per registrarsi ci sono procedure molto semplici e su Google si trovano già decine di guide a riguardo.

Tenete un blog? Benissimo! Fare inbound marketing è fondamentale. Serve a raccontarci, a raccontare i nostri prodotti e servizi ed a tenere sempre aggiornato il nostro brand in rete.

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